Skip to content

Sensibilizzare e divulgare attraverso il Facebook marketing

Mentarossa per Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA)

Facebook marketing a supporto della compilazione di survey

La Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) è un istituto pubblico di istruzione universitaria a ordinamento speciale con sede a Pisa, un’eccellenza famosa in tutto il mondo accademico e non solo. Riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, la SSSA da sempre si impegna nel divulgare e favorire la cultura e la ricerca scientifica a qualsiasi ambito, nazionale e internazionale.

L’obiettivo ambizioso per il quale la SSSA ha coinvolto Mentarossa è stato quello di elaborare un servizio di Facebook marketing e social media avente un KPI ben preciso, ossia quello di veicolare attraverso i social la compilazione di survey su tematiche importanti: la corruzione nella Pubblica Amministrazione.

Dopo aver definito e condiviso con il cliente il budget da investire, al fine di ottenere la compilazione di 1500 questionari in poco meno di 3 mesi, abbiamo analizzato i dati pervenuti e sviluppato tre differenti creatività da dare “in pasto” all’algoritmo Facebook. 

In base ai risultati ottenuti, abbiamo misurato l’efficacia della campagna in termini di tasso di conversione e calibrato le proposte al fine di renderle più efficaci. 

L’obiettivo finale? Aumentare sempre di più il tasso di conversione, riducendo al minimo la dispersione del budget.

Un esercizio importante e molto sfidante: analizzare i dati in real time, modulare e modificare creatività e copy in modo da massimizzare i risultati e ridurre al minimo la dispersione del budget restando all’interno dell’intervallo di tempo messo a disposizione dal Committente.

Alla fine di questo percorso in cui lo strumento social è stato il principale canale di promozione e veicolazione del messaggio, abbiamo prodotto un video di sensibilizzazione e divulgazione sul tema.
Lo abbiamo fatto partendo da un concept creativo ben definito.

Attivazione del pensiero laterale:  giochiamo sugli stereotipi per contraddirli con un effetto sorpresa finale.

Un lavoro della durata di circa 1 mese per produrre lo storyboard e il copy, scegliere location e attori, girare lo spot e post produrlo.

Un video spot per promuovere la compilazione di survey sul Gioco d’azzardo

La collaborazione con La Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) ci ha permesso di fare un bellissimo viaggio. Abbiamo messo la nostra creatività a servizio della sensibilizzazione e promozione di tematiche di interesse pubblico non del tutto semplici da trattare.

Dopo la “corruzione”, la sfida che abbiamo affrontato è stata “il gioco d’azzardo”.

Abbiamo realizzato un video spot a supporto della presentazione di una survey. 

L’analisi e la ricerca in questo progetto più che in altro sono stati cruciali per la definizione del concept. Ci siamo allontananti molto dall’obiettivo della comunicazione per percorrrere strade diverse e dalle diverse accezioni che ci hanno permesso poi di tornare dopo il nostro viaggio creativo con una proposta concreta e molto aderente al desiderato del committente.

Abbiamo fatto un esercizio (forse più di uno) per arrivare a parlare di Gioco d’azzardo senza dare accezioni positive o negative al tema, senza esprimerci, senza influenzare.
Solo cercando di attivare connessioni laterali di pensiero che portassero l’utente alla riflessione, all’analisi, alla spinta a partecipare.Volevamo incuriosire l’utente e far si che si fermasse a compilare il questionario dicendo la verità.

Hai un progetto da raccontarci?

Bello! Che altro fate?

Altri progetti

Contatti

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento, parlarci di un progetto o di un’idea che ancora non ha preso forma? MESSAGGIACI! Siamo a tua disposizione



    Torna su