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Una nuova immagine globale che guarda al futuro

Mentarossa per CO.R.A.L Coop

Una nuova immagine per un CO.R.A.L Coop che guarda al futuro

All’inizio era solo un piccolo gruppo di autoriparatori, con tante ambizioni e all’oscuro del percorso che avrebbe intrapreso. Aldilà delle competenze di ognuno, tutti desideravano avere una struttura organizzativa e un proprio magazzino autoricambi che fosse in grado di soddisfare le esigenze della loro attività, in una sola parola: un Consorzio.

Questo desiderio ha vecchie radici che risalgono ad oltre 40 anni fa. Non si trattava di un semplice cruccio, né di una volontà dettata dal mercato di allora. Godere di un’autonomia mercantile, sia tecnica sia commerciale, era la strada giusta per reperire marchi e materiali di alta qualità e perfetti per il loro lavoro. La storia di CO.R.A.L Coop (Consorzio Regionale Autoriparatori Livornesi) inizia proprio così, con il carattere e la determinazione tipici di Livorno e del forte carattere labronico.

Anno dopo anno, quel piccolo gruppo di autentici sognatori ha visto l’ingresso di nuove officine, di altri associati, folgorati da un impegno che, per quanto venisse da lontano guardava al futuro come mai nessuno aveva fatto prima. I numeri di oggi testimoniano la bontà di questo percorso: ben 75 associati fanno parte con fierezza di CO.R.A.L Coop.

Un numero così alto di officine necessita di organizzazione, di comunicazione, di una visione strategica capace di conquistare clienti e attrarre a sé nuovi associati. “Come possiamo sistemare la nostra immagine online?”: con questa domanda nasce la collaborazione tra CO.R.A.L e Mentarossa. L’obiettivo era chiaro: realizzare un redesign strategico della comunicazione digitale volto a dare personalità e coerenza al Consorzio nel suo insieme e a ognuno dei singoli associati. 

Nessuna presenza social pianificata, nessuna attività di comunicazione interna che tenesse informati e uniti gli associati, nessuna attività di pianificazione media.

Abbiamo pensato ad una content strategy che potesse valorizzare i diversi brand presenti in catalogo, e che allo stesso tempo restasse coerente e fedele alla vision di Candida Celiento. L’abbiamo fatto scrivendo articoli blog in ottica SEO e lavorando sulla definizione di visual social volti a creare brand identity.

Quello che, all’inizio del nostro percorso, era un e-commerce di recente ideazione ma con possibilità di crescita enormi, nell’ultimo anno ha portato un incremento delle vendite a tre cifre e un numero di accessi singoli al sito e allo stesso e-commerce altrettanto entusiasmante.

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