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Eventi

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Dall’online al live: il tuo evento ha bisogno di idee

Organizzare un evento è, a tutti gli effetti, un’attività di marketing che comprende la pianificazione e la gestione di tutte le attività volte alla buona riuscita dell’evento stesso. Per questo motivo si parla sempre più spesso di marketing degli eventi, una strategia adottata da imprese più o meno strutturate al fine di raggiungere il proprio target di riferimento. 

Ma perché il marketing degli eventi è così strategico per le aziende? Attraverso un evento è possibile promuovere un brand, un prodotto o un servizio, coinvolgere i propri clienti in un momento esclusivo, rendere efficace il messaggio che si vuole comunicare.

Mentarossa, da sempre, integra l’organizzazione di eventi alla scelta dei canali di comunicazione più adatti, affinché l’evento sia parte di un piano di marketing ben strutturato. Dall’attenzione per tutti gli aspetti organizzativi che precedono l’evento, al presidio dei canali social durante il suo svolgimento, sino al monitoraggio dei risultati raggiunti, nulla è lasciato al caso.

Fiere, seminari, conferenze: event marketing a 360°

Esistono diverse tipologie di eventi, diverse in base all’obiettivo che si intende raggiungere e al tipo di cliente con il quale si collabora. Partecipare a una fiera, ad esempio, è un’ottima scelta per tutti i brand che vogliono mostrare i vantaggi del proprio prodotto o servizio. 

Funzionali a questo scopo sono anche gli store pop-up, spesso chiamati temporary store, soprattutto quando si desidera lanciare un prodotto in anteprima o coinvolgere la propria clientela per un periodo abbastanza limitato.

Diversa, invece, è la finalità di seminari e conferenze. Attraverso questi eventi è possibile creare nuove opportunità di networking, anche ideando concorsi a premio ad hoc o facendo leva su possibili sponsorizzazioni.

Hai un progetto da raccontarci?

Eventi di successo? Ecco quali aspetti considerare

Quando si organizza un evento gli aspetti da considerare sono molteplici. Innanzitutto è importante comunicare l’evento almeno 3 mesi prima, decidere quale materiale di comunicazione produrre a supporto, pensare a come sponsorizzarlo online e offline. Il naming scelto per l’evento è importante quanto la creazione di un logo ben riconoscibile e capace di generare interesse. 

Parallelamente occorre trovare degli sponsor che abbiano dei valori affini a quelli del brand organizzatore dell’evento e, secondo lo stesso criterio, considerare il coinvolgimento di qualche influencer. L’invito personalizzato all’evento, l’ideazione di un video di presentazione e il coinvolgimento di giornali, tv e radio, sono aspetti da tenere sempre in considerazione. Anche monitorare il progresso delle iscrizioni, sfruttare l’efficacia dell’e-mail marketing e pensare a campagne promozionali da fare in loco, sono azioni efficaci per generare word of mouth!

Quali vantaggi può portare un evento ben riuscito

Se le azioni fino ad ora elencate saranno svolte in maniera professionale, la buona riuscita dell’evento sarà scontata. I vantaggi che l’event marketing porta in dote sono molteplici. In particolar modo, un evento ben riuscito genera lead e vendite, coinvolge maggiormente la propria clientela o quella che, grazie all’evento organizzato, è diventata tale. Inoltre, un evento di successo aumenta la brand awareness e crea relazioni di valore, fidelizzando il cliente e garantendo connessioni virtuose tra esso e il brand.

Ok, ma in concreto?

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