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Made in Italy e PEF:
comunicare la qualità ambientale

Mentarossa per Life Magis

Partner di rilievo a sostegno del Made in Italy sostenibile

Life Magis – MAde Green in Italy Scheme è un progetto nato con l’obiettivo di rendere riconoscibili sul mercato i prodotti Made in Italy di alta qualità ambientale, attraverso il relativo marchio e all’uso della PEF (Product Environmental Footprint).

Per conto della Scuola Superiore Sant’Anna abbiamo progettato una strategia di comunicazione digitale con l’obiettivo di comunicare il cuore del progetto a tutti i target coinvolti. I partner di Life Magis sono enti di ricerca e università, associazioni di categoria, consorzi e cooperative e, nel progetto sono rappresentate diverse filiere: dal settore agroalimentare, alla serramentistica, sino alla conceria.

LA sfida: rendere semplice un linguaggio tecnico e avvicinare la popolazione a un consumo più consapevole. 

Comunicare la sostenibilità senza salire in cattedra si può? 

Noi l’abbiamo fatto scegliendo un ToV sorretto da una visual identity semplice, bidimensionale e molto colorata. Abbiamo in questo modo parlato a un target trasversale raggiungendo e facendoci capire dai Millennials e dai boomer tanto quanto dalle generazioni più giovani. 

Perché il cambiamento delle abitudini d’acquisto parte dalla consapevolezza ma ancor prima dal coinvolgimento.  La prima fase del progetto è stata, per l’appunto, divulgativa.

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Abbiamo progettato una campagna strategica dal duplice obiettivo:  informare i consumatori sulle conseguenze del loro comportamento d’acquisto e su come questo comportamento incide sul profilo ambientale dei prodotti e rendere le aziende consapevoli dell’importanza di quanto sia importante ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, aspetto che, fra i tanti vantaggi, le renderebbe più competitive sul mercato.

Uno storytelling attento, dettagliato e, soprattutto, coerente con il percorso fino ad allora fatto da Life Magis è stato il punto di partenza per l’ideazione di due video, uno dei quali  completamente in motion graphic, sia in lingua italiana sia in lingua inglese. I video illustrano nel dettaglio in cosa consiste lo schema Made Green in Italy e quale risposta dà la PEF alla crescente richiesta di prodotti “green” da parte dei consumatori.

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I video e l’elaborazione del giusto ToV sono stati la fase precedente alla creazione di un piano editoriale dettagliato, pensato per creare social engagement ed acquisire lead.

Come era possibile raggiungere gli obiettivi prefissati senza banalizzare un tema così importante e così sentito?

Occorreva lavorare diversamente dal solito. Giorno dopo giorno, casella dopo casella del calendario editoriale, dovevamo conquistare la fiducia di un utente, spesso poco informato, senza apparire pedanti o eccessivamente didascalici. 

La creazione di un dizionario ambientale, di questionari a risposta multipla inerenti al tema dell’impatto ambientale e una campagna adv sui social, hanno dato i risultati sperati, con copertura totale di oltre 4.200.000 utenti.

Guardando oltre i numeri raggiunti della reportistica finale, se nel periodo precedente al progetto la conoscenza e la divulgazione dell’argomento erano affidate a poche e tecniche presentazioni, in seguito le cose sono decisamente cambiate. 

Consumatori ed aziende hanno manifestato il proprio interesse nei confronti di questo argomento, partecipando attivamente alla diffusione di un progetto che ha ancora tanto da raccontare.

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