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L’evoluzione del tissue
in una content strategy efficace.

Mentarossa per Nicky

Nicky – Sofidel

Nicky è parte del Gruppo Sofidel, uno dei leader mondiali nel settore del tissue in ambito igienico e domestico. La diffusione commerciale dei suoi prodotti non si esaurisce nei confini italiani, i prodotti di Nicky con il tempo hanno conquistato numerosi mercati e, ad oggi, sono presenti nel Regno Unito, Spagna, Irlanda e Polonia.

Parlare di tissue, in Italia come in Europa, significa confrontarsi con un settore che fa dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione i propri punti di forza, soprattutto quando il termine di paragone è dato da un numero elevatissimo di competitor che affollano gli scaffali della GDO.

La sfida presentata a Mentarossa è stata difficile quanto stimolante: definire una social media strategy in linea con il ToV del brand, raccontando in maniera creativa le caratteristiche di tutte le linee in commercio e calibrando le singole creatività a seconda del Paese di riferimento.

Il primo obiettivo da raggiungere si poteva sintetizzare in una singola parola: differenziazione.

Per fidelizzare il cliente, facendosi largo tra un’offerta a dir poco ampia, bisognava estrarre il famoso coniglio dal cilindro (…o dal rotolo), elaborando soluzioni creative, ingaggianti e uniche nel proprio genere.

La definizione di uno stile grafico riconoscibile, la scelta di cromie capaci di valorizzare tutte le categorie e tutte le linee, la stesura di un piano editoriale originale e in grado di lasciare il segno, sono stati i primi strumenti sui quali abbiamo posto la nostra attenzione, cercando di non lasciare nulla al caso. Sin dall’inizio del lavoro una cosa era chiara a tutto il team, dal primo dei grafici al più lontano dei collaboratori: seguire le giornate nazionali e le festività più sentite, creando contenuti ad-hoc, non sarebbe bastato.
Occorreva qualcosa di più, c’era bisogno di creatività.

Mese dopo mese, piano dopo piano, abbiamo “modellato” storie e contenuti su ogni singolo prodotto.

Selezionando target differenti a seconda della linea raccontata, abbiamo presidiato i principali canali social(Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube), cercando di dare un carattere ben definito a ognuna delle linee.

Abbiamo fatto tesoro dei più recenti trend, ideato strategie di engagement marketing, portato all’eccesso quel “seriously funny” al quale ci siamo davvero affezionati. Abbiamo rivolto la nostra attenzione ad ogni segmento di target, strizzando l’occhio ai boomer come ai Millennials, riscoprendoci a volte nostalgici, altre volte eterni bambini. 

Il risultato raggiunto? Difficile tirare delle somme quando la voglia di superarsi e divertirsi con Nicky è ancora tanta, troppa. Sicuramente tante altre strategie verranno messe su carta, solo per questa volta non tissue….

Abbiamo pensato ad una content strategy che potesse valorizzare i diversi brand presenti in catalogo, e che allo stesso tempo restasse coerente e fedele alla vision di Candida Celiento. L’abbiamo fatto scrivendo articoli blog in ottica SEO e lavorando sulla definizione di visual social volti a creare brand identity.

Quello che, all’inizio del nostro percorso, era un e-commerce di recente ideazione ma con possibilità di crescita enormi, nell’ultimo anno ha portato un incremento delle vendite a tre cifre e un numero di accessi singoli al sito e allo stesso e-commerce altrettanto entusiasmante.

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