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Oggi vi raccontiamo 2 progetti che ci hanno impegnato e coinvolto moltissimo in quest’ultimo periodo: la realizzazione di nuovi menu per due locali di Pisa.

Il primo è una realtà con la quale collaboriamo dal 2016, un nuovo concept a metà tra un ristorante a km zero ed un negozio di frutta e verdura 2.0, il secondo è una storico ristorante in pieno centro a Pisa.  Se per quest’ultimo, il ristorante L’Europeo, si è trattato di un importante redesign del menu nato dalla volontà di offrire ai clienti un’esperienza ricca di sostanza e contenuti, per Casa Ti Coltivo la comanda per noi è stata ancora più sfidante: immaginare e realizzare il menu cartaceo ex-novo in vista di un piano di rilancio dell’attività.

In entrambi i casi si è trattato di creare un supporto che, oltre alla classica funzione di indicare ai clienti l’offerta e i relativi prezzi, rappresenta uno strumento di comunicazione e di forte identità del  brand.

Sono molti gli aspetti che entrano in gioco nella realizzazione di un menu cartaceo: un’impaginazione che lo renda il più chiaro possibile, una scelta dei font e degli elementi tipografici adeguata, una buona dose di creatività che aiuti a trovare soluzioni il meno banali possibile e una giusta conoscenza delle principali leve del marketing per far sì che il menu svolga al meglio la sua funzione. Insomma, due progetti per i quali è stato necessario mettere in gioco tante competenze diverse che sono alla base di altrettanti servizi offerti da Mentarossa.

Nel caso del ristorante L’Europeo, abbiamo completamente stravolto il concetto di menu tradizionale per creare un prodotto editoriale di approfondimento che lo rendesse qualcosa in più di un semplice elenco di piatti  per mettere in risalto le qualità e i punti forti della casa – il legame con il territorio e l’offerta di prodotti molto particolari e di alta qualità, difficili da trovare in altri locali della zona.

Lo abbiamo chiamato Menews e lo abbiamo impaginato alla maniera dei quotidiani, come se si trattasse di un giornale. Molto più quindi di una lista piatti:  accanto alle diverse proposte si trovano articoletti dedicati a Pellegrino Artusi e al suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, la favola di Pinocchio accompagna il menu per i più piccoli, il racconto dei renaioli d’Arno che prelevavano dal fondo del fiume la sabbia con la quale venivano costruiti i palazzi della città arricchisce la pagina dei piatti a base di pesce.

E cosi, se vi capiterà di andare a pranzo o a cena al ristorante L’Europeo il momento della scelta di cosa mangiare si trasformerà in un’esperienza diversa dal solito.

Nel caso di Casa Ti Coltivo, come già accennato, il nostro compito è stato diverso: realizzare il primo menu cartaceo di una giovane attività che fino ad ora ne aveva fatto a meno. Ci siamo quindi concentrati sull’importanza e la necessità di  comunicare nella maniera più efficace i valori che stanno dietro ad un brand sempre più conosciuto a Pisa e non solo.

Casa Ti Coltivo è la prima agristeria® italiana, l’elemento di congiunzione tra la campagna e la città: dalla cucina escono tutti i giorni piatti (vegetariani e non) preparati esclusivamente con ingredienti provenienti dai campi dell’azienda agricola Ti Coltivo (a Vecchiano, PI), ricette semplici rivisitate in chiave contemporanea che si pongono l’obiettivo di sfatare il mito secondo cui per mangiare sano non si deve mangiare bene.

Nel menu di Casa Ti Coltivo ogni piatto racconta la sua storia, una storia che parte dai singoli ingredienti, dalla loro zona di origine e dalle loro caratteristiche. Poiché la produzione del menu ha coinciso con un rilancio dell’attività basato su un’offerta completamente rinnovata, abbiamo cercato di dare risalto alle novità introducendo elementi grafici e tipografici capaci di mettere in risalto i nuovi piatti.

Se siete in zona e non lo avete ancora fatto, vi invitiamo ad andare a mangiare a Casa Ti Coltivo, troverete un’oasi di pace in pieno centro città, e respirerete una passione tangibile dei gestori  che d’ora in poi trasparirà anche dal menu!

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