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 Cosa cambia con il nuovo algoritmo Instagram nel 2021: pubblicazione sul feed, storie, Reels e video IGTV; Tutte le novità per far crescere la tua pagina e avere maggiore visibilità.

Il Nuovo Algoritmo Instagram 2021

La parola algoritmo viene spesso associata a qualcosa di magico e misterioso che solo gli stessi creatori sono in grado di comprendere e manipolare. In realtà, quello che si cela dietro un apparente incantesimo di stregoneria, lo possiamo trovare e applicare quotidianamente nell’universo dei social media marketing. 

Gli algoritmi sono molto importanti in quanto capaci di influenzare la vita di chiunque si occupi di marketing, di business o vogliono essere più visibili sui social media. Per questo motivo è fondamentale stare al passo con le novità per poter pianificare strategie di marketing efficienti e riuscire ad evolversi al passo con le trasformazioni del web. 

Questo vale per qualsiasi applicazione social e quindi anche per Instagram che nasce nel 2010 come piattaforma delle immagini dove chiunque può creare un profilo e farne un uso personale o di business. Se prima, però, bastava pubblicare contenuti di valore con una frequenza regolare, usare gli hashtag coerenti e interagire con gli altri utenti, oggi non è più così.

Nel corso degli anni Instagram assume modifiche incredibili: da una semplice App in cui pubblicare una foto quadrata in stile Polaroid, alla possibilità di trasmettere un video Live streaming e quindi interagire in tempo reale con milioni di utenti. 

Per poter far fronte ai continui mutamenti del web e alla voracità con cui le persone utilizzano i social media, la piattaforma delle immagini per antonomasia si è dovuta riadattare creando il nuovo algoritmo Instagram 2021Per continuare ad avere un profilo di successo dobbiamo conoscere le nuove sfaccettature di questo misterioso algoritmo e farne un uso personale sulla base della nostra strategia di marketing. Oggi Instagram non è più solo immagini e feed curati, infatti entrano in scena Stories, IGTV e Reels. Insomma un vero e proprio equipaggiamento per scontrarsi con il caotico mondo di Instagram, ma solo usando al meglio le proprie armi possiamo uscirne vincitori, ovvero visibili.

Pubblicazioni sul feed

Mentre prima l’algoritmo del feed lavorava sulla cronologia mostrandoci in alto i contenuti più recenti, oggi Instagram privilegia i post migliori e più inerenti alle nostre quotidiane interazioni. Per questo motivo non è più così rilevante la quantità di post pubblicati al giorno o al mese ma la qualità dei contenuti e il pubblico a cui rivogliamo. Sulla base dei nostri like, commenti, tag e salvataggi, Instagram ci mostra i contenuti più simili dando la precedenza ai post di quei profili con cui abbiamo una maggiore affinità come amici, parenti, o con cui abbiamo maggiore attività.

Per favorire il funzionamento dell’algoritmo dobbiamo far capire ad Instagram di cosa tratta il nostro profilo in modo da poterlo suggerire ad altri utenti nel momento opportuno. Anche la tempestività gioca un ruolo importante, infatti l’algoritmo IG tiene conto dell’orario di pubblicazione: pubblicare un post nelle ore in cui i nostri follower sono attivi su IG, permette di avere più engagement e quindi di scalare di feed.

Così come il tempo anche la frequenza è fondamentale: pubblicare con una cadenza regolare favorisce l’algoritmo di Instagram 2021 e permette di raggiungere più persone.

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Seguire troppi profili non è un buon modo per favorire il funzionamento dell’algoritmo. Se una grande percentuale dei nostri follower è inattiva, l’algoritmo andrà a penalizzare il nostro posizionamento e la nostra visibilità, per questo motivo è bene rimuovere i follower inattivi, o fantasma (ghost follower). Inoltre, seguire troppi profili distanti dalle nostre attività, può portare danni alla nostra immagine quindi è bene selezionare i profili che intendiamo seguire. 

Un altro aspetto di cui tener conto è il tempo di navigazione su Instagram: maggiore è il tempo che trascorriamo sulla piattaforma, più il nostro Feed mostrerà i post in ordine cronologico. Se invece ci limitiamo ad un controllo sporadico dell’applicazione, vedremo solo i contenuti più rilevanti e che l’algoritmo pensa possano interessarci.

Pubblicazioni delle storie

Le Stories entrano a far parte della piattaforma nel 2016 e sono subito amate da ogni utilizzatore di Instagram. Posizionate in alto nel feed IG, le prime Stories ad essere visualizzate sono quelle di profili con cui abbiamo maggior contatto sulla base di like, commenti, tag o salvataggi. Per avere una Stories visibile e quindi posizionata fra le prime posizioni, valgono le stette regole del feed. L’interazione con la community è fondamentale, quindi dobbiamo postare una Stories nelle ore di maggiore attività della stessa. 

Conversare con la community, svelare chi siamo, raccontare dove ci troviamo e cosa facciamo: per raggiungere il cuore degli utenti che ci seguono dobbiamo metterci a nudo e relazionarci con persone simili a noi. Solo così possiamo ottenere migliori risultati in termini di maggior visibilità sul web. 

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Pubblicazioni dei Reels e dei video IGTV

Con il tempo i contenuti di Instagram sono diventati sempre più interattivi cambiando notevolmente il modo di comunicare e di mostrarsi sui social. Le novità arrivano prima nel 2018 con l’ingresso della IGTV e poi nel 2020 con il lancio dei Reels.

Il nuovo algoritmo Instagram 2021 seleziona le IGTV e i Reels da mostrare nel feed favorendo i profili con cui tendiamo a interagire maggiormente oppure quelli più affini per tipologia, interessi, followers o settore. Per poter avere una buona visibilità dei propri contenuti IGTV e Reels è fondamentale condividerli anche nel feed, seguendo sempre le regole di: orario di pubblicazione della propria audience, scelta accurata degli hashtag e una frequenza regolare.

Come funziona l’algoritmo della sezione Esplora

L’algoritmo della funzione Esplora funziona più o meno come quello del Feed. Diversamente da questo però, la sezione Esplora ci mostra i contenuti dei profili che ancora non seguiamo ma che l’algoritmo pensa potrebbero interessarci sulla base dei nostri interessi e attività. 

Le novità che porta il nuovo algoritmo nella sezione Esporla riguardano la ricerca per keyword e per luoghi, oltre che per hashtag. In questo modo l’algoritmo va oltre i tag presenti nel post, in quanto capace di leggere e riconoscere il contenuto visivo e le parole nella didascalia. 

Interazione: il segreto per un buon funzionamento dell’algoritmo Instagram 2021

Per avere una buona copertura su Instagram, oggi è fondamentale porre l’attenzione sulle relazioni umane e soprattutto mirate, in una sola parola: interazione.

Avere una community fidelizzata equivale ad un elevato tasso di engagement e maggiore visibilità. Ma come possiamo stimolare l’interazione di nostri follower? 

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Per creare la propria community dobbiamo mettere in gioco tutta la nostra empatia e cercare di conquistare l’attenzione e il cuore di chi come noi aspira alle stesse ambizioni o svolge le stesse attività. L’utilizzo dei commenti, partecipazione a sondaggi o conversazioni in rete, sono tutte ottime strategie per mantenere attiva la propria community. L’algoritmo Instagram apprezza molto i DM, quindi cerchiamo di stimolare la conversazione chiedendo ai nostri follower di interagire via messaggio e in questo modo otteniamo maggiore copertura e visibilità. 

Un’attività costante del proprio profilo permette di creare autorevolezza alla pagina e guadagnare la fiducia dell’algoritmo di Instagram, per una sicura copertura delle future pubblicazioni. 

Queste sono tutte le caratteristiche e le variabili fondamentali dell’algoritmo Instagram 2021 ed è bene tenerle tutte a mente se vogliamo pubblicare contenuti di valore, assicurarci l’interazione con il profilo Instagram ed essere premiati dall’algoritmo. Una pozione magica composta da: relazioni reali, orari e frequenza di pubblicazione, tempo di navigazione sull’App, scelta accurata dei profili da seguire e l’ingrediente segreto, la massima interazione con la propria community cercando di mettersi in mostra valorizzando ogni aspetto personale.

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