body:not(.content-full-screen) .wpex-vc-row-stretched[data-vc-full-width-init="false"]{visibility:visible;} Skip to content

Colori per comunicare: sai quali usare?

I colori sono uno strumento fondamentale nella comunicazione visiva e possono avere un forte impatto sul modo in cui le persone percepiscono il messaggio.
Utilizzare i colori in modo efficace può aiutarti a trasmettere il tuo messaggio in modo più chiaro e coinvolgente.

Quale colore scegliere per presentare un progetto al meglio?
È vero che ogni ambito vuole la sua palette colori?

I colori non sono tutti uguali, o meglio, la scelta di un colore per un progetto o per il lancio di un prodotto non è solo dettata da semplice gusto personale.

Se all’affermazione “non perdiamo tempo, un colore vale l’altro” rispondi elencando le cifre del tuo codice pantone preferito, sappi che abbiamo molto in comune!

La comunicazione non è daltonica, nella vita e nella comunicazione non è tutto bianco o nero, esistono le sfumature (eccome se esistono)!

img palette centrale

Ecco qualche consiglio:

  • Comprendi il significato dei colori: prima di utilizzare i colori nella tua comunicazione, è importante comprendere il significato che ogni colore trasmette. Ad esempio, il rosso può rappresentare la passione, il coraggio o l’energia, mentre il blu può rappresentare la calma, la serenità o la professionalità. Utilizzare i colori in modo appropriato può aiutarti a raggiungere gli obiettivi della tua comunicazione.
  • Utilizza una palette di colori coerente:
    se nel visual è presente una foto “predominante” utilizzala come tavolozza per creare la tua palette. I colori dovranno avere un’armonia e dovranno essere utilizzali in modo coerente in tutto il tuo lavoro di comunicazione.
  • Crea sfumature diverse della stessa tonalità e utilizzale con i loro colori complementari.
  • Utilizza i colori per creare contrasto:
    può aiutare a rendere il tuo messaggio più chiaro e leggibile. Ad esempio, utilizzare un colore scuro per il testo su uno sfondo chiaro o viceversa può migliorare la leggibilità e rendere il tuo messaggio più efficace. Attenzione alle CTA devono avere il colore più dominante della palette!
  • Sii coerente, sempre!

Vuoi altri consigli utili? Scarica la nostra guida per scoprire “50 sfumature di comunicazione”, individuare case history, trovare qualche spunto che può esserti utile!

Pdf palette colori

Scarica la guida

Invia la guida a

Ho letto e accettato la Privacy Policy

Iscriviti per ricevere tutti i nostri consigli

Condividi su

Torna su